post

Filmfestival del Garda > News > Comunicato stampa > DAL 16 AL 19 GIUGNO FFG16

post cover

DAL 16 AL 19 GIUGNO FFG16

ffg16-locandina

DAL 16 AL 19 GIUGNO 2016 in programma la IX Edizione del Filmfestival del Garda, che conferma le proiezioni estive e torna alla storica formula delle sezioni: Concorso lungometraggi, Retrospettive, Omaggi e eventi speciali.

Ideato e organizzato dall’Associazione culturale Cineforum Feliciano, il Filmfestival del Garda presenta ogni anno opere che rappresentano le tendenze cinematografiche dei giovani autori del panorama internazionale e organizza eventi artistici, mostre e concerti ispirati all’arte cinematografica.

“Quest’anno – annuncia Veronica Maffizzoli, direttrice artistica – abbiamo risposto alle numerose richieste di pubblico e volontari, tornando al format classico con cui ci siamo proposti di sviluppare e allargare i confini delle tematiche che hanno contraddistinto le prime edizioni. Il successo ottenuto grazie all’interesse dimostrato da critica, pubblico e artisti, ci rafforza e ci spinge a proseguire un percorso professionale e di ricerca teso a far conoscere e diffondere la cultura cinematografica, nonché a valorizzare le realtà storiche locali”.

Il programma sarà presentato il 1° giugno; intanto gli organizzatori anticipano che il calendario sarà ricco di proiezioni, con appuntamenti culturali, dibattiti e l’ormai immancabile maratona cinematografica notturna. L’naugurazione sarà al Giardino Botanico A. Heller di Gardone Riviera con un importante documentario dedicato al notorio artista Christo.

“Il programma – spiega Maffizzoli – è focalizzato alla scoperta e alla riscoperta del patrimonio cinematografico, in stretto dialogo con i nuovi autori del panorama internazionale e le nuove tendenze della produzione cinematografica. Il periodo dell’anno durante il quale svolgere il Filmfestival del Garda è stato confermato essere quello estivo perché presentando tutti i film con sottotitoli abbiamo sempre avuto un piacevole riscontro anche dagli ospiti stranieri del lago”.

L’immagine ufficiale di questa Edizione è stata realizzata da Gripa ed è dedicata allo special guest 2016, Bennie il mostro del Lago (di Garda).

Il FFG ha stretto, per la IX Edizione, una collaborazione con il brand “Bennie. The Garda Lake Monster” di Roberto Gabriele Zanchi, nato nel 2013 con la finalità di rappresentare il Benaco anche attraverso l’immaginario di grandi e piccoli. “A Bennie. The Garda Lake Monster” verrà dedicato un evento speciale e durante il FFG16 sarà protagonista anche la sua linea di merchandising di design.