Event

Filmfestival del Garda > Festival Giallo Garda > Ilaria Feole Incontro con l’autrice

Ilaria Feole Incontro con l’autrice

2 giugno 2019
18:00 - 19:00

Cantina Marsadri - Raffa di Puegnago (BS)

Speaker:

Ilaria Feole Incontro con l’autrice

Presentation of the book in the presence of the author

02.06 – Domenica / Sunday – h. 18.00

Luogo / Location
Cantina Marsadri
Raffa di Puegnago (BS)

“C’era una volta in America”, nella collana “I migliori film della nostra vita” di Gremese, è una monografia dedicata all’ultimo capolavoro di Sergio Leone. Una genesi lunga due decenni, una lavorazione colossale, un’opera monumentale; un gangster-movie che omaggia il genere e i suoi stilemi mettendo in scena una storia di amicizia e tradimento nella New York degli anni ‘20 e ‘30. Un’opera sterminata sul tempo perduto, sulla nostalgia e sulla negazione del Sogno americano. Ma anche un teorema sul lavorìo dell’immaginario cinematografico e sulla narrazione che l’America ha fatto di sé attraverso la settima arte: una “vendetta” verso il cinema a stelle e strisce. C’era una volta in America è anche la storia di uno sguardo sul cinema, di un sogno infranto, di un mito smantellato per essere rifondato.

Once upon a time in America, in the series The best films of our life by Gremese, it is a monograph dedicated to Sergio Leone’s masterpiece. A monumental work, a gangster movie that pays homage to the genre, showing a story of friendship and betrayal in the New York of the 20s and 30s. An endless work on nostalgia and on the denial of the American Dream. But also a theorem on the cinematographic imaginary that America has made of itself: a “revenge” towards American cinema. Once Upon a Time in America is also the story of a look at cinema, of a broken dream, of a myth dismantled to be re-founded.

Ilaria Feole è nata nell’anno di Il grande freddo, Il ritorno dello Jedi e Monty Python – Il senso della vita e tutto quello che sa l’ha imparato da questi tre film. Scrive di cinema e televisione per Film Tv e Spietati.it. È autrice delle monografie “Wes Anderson – Genitori, figli e altri animali” e “Michele Soavi”. Cinema e Televisione, edite da Bietti Heterotopia.

Collaborazione con
“Festival Giallo Garda”

maggio: 2019
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031