post

Filmfestival del Garda > News > FFG14 > L’INTERO PROGRAMMA DELL’EDIZIONE 2014

post cover

L’INTERO PROGRAMMA DELL’EDIZIONE 2014

  • By Veronica Maffizzoli 
  • Category: FFG14, News 
  • Comments (0) 

SCARICA IL PIEGHEVOLE

DOMENICA 22 GIUGNO ORE 21.15

HABITAT [PIAVOLI]
Un film di / a film by Claudio Casazza e Luca Ferri
Con: Franco Piavoli
Durata 61′, Italia 2013. Alla presenza degli autori / With the autors on the stage

Franco Piavoli nel suo mondo, nel suo habitat.La sua casa, i suoi oggetti e le immagini dei suoi film che si perdono tra quelle odierne.Il tempo che scorre, gli oggetti che rimangono e le persone che se ne vanno.
Franco Piavoli in his world, in his habitat.His home, his objects and the pictures of his films that blend into the pictures of today.Time that goes by, the objects that remains and people who fly away.

SINOSSI / SYNOPSIS
La casa, gli oggetti, le stampe e la natura di Franco Piavoli. A loro abbiamo chiesto di parlare. Asciutta ricostruzione del mondo in cui vive uno dei più grandi e appartati registi italiani. Il peso della parola e del riprendere quel che si dice, del cinema come inganno, rivelazione e marchingegno. Ci parla ed è credibile perché sappiamo che ci dice di qualcosa che conosce. Il tempo che abbiamo condiviso con lui è il risultato di questo lavoro.

Franco Piavoli and his house, objects, prints and nature. We asked them to speak. Mere reconstruction of the world one of the greatest yet withdrawn Italian directors lives in. The importance of words and of shooting what is said, of cinema as deception, revelation and mechanism. He speaks to us and he is reliable, because we know he tells us something he knows. The time we shared with him is the result of this work.
SABATO 19 LUGLIO ORE 21.30
TUTTE LE STORIE DI PIERA / All about Piera
Un film di / a film by Peter Marcias
Con: Piera Degli Esposti, Lina Wertmüller, Dacia Maraini, Giuseppe Tornatore, Paolo Taviani, Vittorio Taviani, Riccardo Milani, Marco Bellocchio, Nanni Moretti, Paolo Sorrentino, Laura Delli Colli
Durata 61′, Italia 2013. Alla presenza degli autori / With the autors on the stage

SINOSSI / SYNOPSIS
In un vecchio teatro degli anni Sessanta, l’attrice Piera Degli Esposti ripercorre la sua lunga e straordinaria vita, il suo amore per il mondo dell’arte e quello per il geniale regista Marco Ferreri. Le sue parole si alternano alle testimonianze di amici e colleghi: da Marco Bellocchio a Paolo Sorrentino, passando per i fratelli Taviani, Lina Wertmüller e Giuseppe Tornatore.

 

DOMENICA 20 LUGLIO ORE 10.00
FFG Caffè cinematografico Cinecoffee
Incontro con Manuela Tempesta, autrice di “Tutte le storie di Piera”
Public talk with Manuela Tempesta, author of “All about Piera”

 

DOMENICA 27 LUGLIO ORE 11.00
FFG Caffè cinematografico Cinecoffee
Incontro con Alberto Pesce, autore del cofanetto “Cinema italiano 1960/2000”
Public talk with Alberto Pesce, author of “Cinema italiano 1960/2000”

 

SABATO 2 AGOSTO ORE 21.15
ZORAN – Il mio nipote scemo / Zoran, My Nephew the Idiot
Un film di / a film by Matteo Oleotto
Con:Giuseppe Battiston, Francesco Celio, Rok Presnikar, Marjuta Slamic, Roberto Citran, Riccardo Maranzana, Jan Cvitokovic, Ariella Reggio
Durata 106′, Italia 2013. Alla presenza dell’ autore / With the director on the stage

SINOSSI / SYNOPSIS
Il quarantenne Paolo vive in un piccolo paesino e trascorre le sue giornate da Gustino, gestore dell’osteria del paese. Paolo lavora come cuoco in un asilo nido e si ostina in un infantile stalking ai danni dell’ex moglie. Un giorno, a interrompere questa routine, ci pensa il nipote Zoran, uno strano quindicenne nato e cresciuto in mezzo ai monti assieme a un zia che Paolo non sapeva avere, il quale fa irruzione nella sua vita. Dopo la morte della zia, Paolo è l’unico parente che potrà prendersi cura del ragazzino.

Paolo, 40 years old, lives in a small Friulian town close to the north-eastern border. Unreliable and with a passion for good wine, he spends his days at the local tavern and stubbornly stalks his ex-wife. One day, unexpectedly, he meets his nephew Zoran, an awkward 16-year-old boy grown up in the Slovenian mountains. Reluctantly, Paolo has to take care of him, but he soon discovers Zoran’s bizarre gift: he is phenomenal master of darts. Paolo thinks this is the right chance to take revenge on the world. But will everything be so easy?
DOMENICA 3 AGOSTO ORE 11.00
LE GIORNATE DEL FFG & Aperitivo con le Muse FFG & Cocktail with the Muses
Incontro con Matteo Oleotto (regista di ZORAN – Il mio nipote scemo / Zoran, My Nephew the Idiot )
Public talk with Matteo Oleotto (regista di ZORAN – Il mio nipote scemo / Zoran, My Nephew the Idiot )

 

SABATO 16 AGOSTO ORE 21.15
PROIEZIONI SUPINE / Screenings All Night Long
Spazio giovani. Opere prime e seconde di giovani registi emergenti italiani / Young space. First and second young italian directors’s features film

SMETTO QUANDO VOGLIO
Un film di / a film by Sydney Sibilia
Con: Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero De Rienzo, Pietro Sermonti, Lorenzo Lavia, Neri Marcorè, Stefano Fresi
Durata 100′, Italia 2014

SINOSSI / SYNOPSIS
Pietro Zinni ha trentasette anni, fa il ricercatore ed è un genio. Ma questo non è sufficiente. Arrivano i tagli all’università e viene licenziato. Cosa può fare per sopravvivere un nerd che nella vita ha sempre e solo studiato? L’idea è drammaticamente semplice: mettere insieme una banda criminale come non se ne sono mai viste. Recluta i migliori tra i suoi ex colleghi, che nonostante le competenze vivono ormai tutti ai margini della società, facendo chi il benzinaio, chi il lavapiatti, chi il giocatore di poker. Macroeconomia, Neurobiologia, Antropologia, Lettere Classiche e Archeologia si riveleranno perfette per scalare la piramide malavitosa.

Pietro is a researcher and a genius but he’s laid off. What can he do to survive? Put together a gang. He recruits the best of his colleagues: economists, chemists, anthropologists and classics. Success is immediate.
A seguire
THE SPECIAL NEED
Un film di / a film by Carlo Zoratti
Con: Enea Gabino, Carlo Zoratti, Alex Nazzi
Durata 84′, Italia 2013

SINOSSI / SYNOPSIS
Enea ha 29 anni, è alto 1 metro e 78 ed è autistico. Non ha mai avuto un rapporto sessuale, nonostante ne senta il desiderio e ne abbia le piene capacità. Dal momento che il suo paese, l’Italia, non offre alcuna soluzione legale al suo desiderio, Enea s’imbarca in un viaggio in Europa con i suoi amici Carlo ed Alex, alla ricerca di un modo per avere un rapporto sessuale alla luce del sole e di una chiave per esplorare i suoi sentimenti e i suoi desideri.

29 years old Italian Enea really wants to have sex. As Italy doesn’t offer any legal solution to the desire of a person with autism like him, Enea sets out on a journey to Northern Europe with his friends Carlo and Alex. What begins as a search for physical love will eventually end up posing more questions and finding new, unexpected answers.
A seguire
UNA NOTTE BLU COBALTO/ Cobalt blu night
Un film di / a film by Daniele Gangemi
Con: Corrado Fortuna, Valentina Carnelutti, Regina Orioli, Alessandro Haber, Vincenzo Crivello
Durata 84′, Italia 2010
SINOSSI / SYNOPSIS
Corrado Fortuna è lo studente universitario fuori corso Dino Malaspina che non si dà pace (anche a distanza di mesi) per la fine della storia d’ amore con Valeria. A tirare fuori Dino dalla sua ossessione d’ amore che lo imprigiona, arrivano il lavoro di fattorino per la pizzeria “Blu cobalto” e l’ incontro con il proprietario Turi. Il personaggio del signor Turi è infatti una sorta di “coach dell’ anima”: un maestro capace di guidare Dino in un’ epoca povera di maestri, grazie ai consigli di un antico testo di arte militare scritto dal cinese Sunzi. Nel corso di una serata, la conoscenza di clienti diversi e insoliti che arrivano alla pizzeria è la strada maestra per Dino per liberarsi dei propri fantasmi d’ amore. E’ decisiva la scoperta di tante solitudini, di persone che (merito della pizza e di una “polverina magica”) gli aprono la porta sul loro mondo, mettendo in secondo piano il suo ego.
A seguire
Spazio Grandi Classici / Space Classic

IL GRANDE LEBOWSKI / The Big Lebowski
Un film di / a film by Joel Coen, Ethan Coen
Con: Jeff Bridges, John Goodman, Julianne Moore, Steve Buscemi, David Huddleston, Philip Seymour Hoffman, Tara Reid, John Turturro, Jimmie Dale Gilmore, Ben Gazzara
Durata 117′, Usa 1998

SINOSSI / SYNOPSIS
Jeff Lebowski è vittima di uno scambio di persona. Due sicari irrompono nel suo appartamento credendo di avere a che fare con Jeff Lebowski, miliardario di Pasadena, e non con Lebowski, disoccupato cronico, Dude per gli amici. Quest’ultimo commette un grave errore: andare a trovare il suo ricco omonimo.

Jeff Lebowski, an unemployed Los Angeles slacker and avid bowler nicknamed “the Dude.” After a case of mistaken identity the Dude is introduced to a millionaire also named Jeffrey Lebowski. When the millionaire Lebowski’s trophy wife is later kidnapped he commissions the Dude to deliver the ransom to secure her release. The plan goes awry when the Dude’s friend Walter Sobchak (John Goodman) schemes to keep the full ransom.

 

LE PROIEZIONI E GLI INCONTRI si terranno presso:
Fondazione Raffaele Cominelli
Via Santabona, 9 – 25010
Cisano, San Felice del Benaco

BIGLIETTI E ACCREDITI Tickets and Pass

Singola proiezione 3 euro
Price for one screening 3 euros

Proiezioni supine 5 euro
Screenings All Night Long 5 euro

Gli aperitivi con le Muse sono ad ingresso libero
Public talk and FFG & Cocktail with the Muses entrance free

Non si accettano prenotazioni dei posti.
No reserved seating.

Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in
italiano e in inglese
All movies are in original version with english subtitles

In caso di maltempo le proiezioni e gli incontri subiranno delle variazioni
In case of bad weather the screenings could be changed